I produttori

FORNO ARCANO

Il Forno Arcano, situato a Rive D’Arcano, un piccolo paese poco distante da San Daniele del Friuli (Udine), nasce nel 1985, come primo forno biologico in Friuli Venezia Giulia, dalla passione di Ada Pinzano e del marito Umberto Midena da sempre sostenitori dell’importanza del mangiare sano, “pulito”, e biologico.

Attualmente l’azienda di famiglia (vi lavorano anche i figli Jonathan e Martin) utilizza due grandi forni a legna a diffusione diretta di calore che consentono la realizzazione di una vasta gamma di pani ottenuti dalla lavorazione di differenti farine (tra le quali quella di Kamut); i dolci, che spaziano dalle tradizionali crostate, ai biscotti più svariati sino al tradizionale pan di sorc non mancano di rispettare le parole d’ordine: semplicità e genuinità. Una produzione artigianale che cerca di venire incontro al cliente per soddisfare tutte le richieste in un continuo rinnovamento e perfezionamento dell’offerta.

Tra i clienti troviamo anche le scuole, nei confronti delle quali l’impegno del Forno è duplice: da un lato i prodotti sono distribuiti nelle mense (soprattutto pane, dolci e basi per pizza); dall’altro ospita i bambini consentendo attività di laboratorio: un modo simpatico per comunicare sin dalla prima infanzia l’importanza del mangiare sano e della tutela di mestieri nobili come quello del fornaio.

» Vedi i prodotti

AZIENDA AGRICOLA FIORINDO MAZZOLINI

L’azienda nasce nel 2001 con sede a Socchieve nell’antica casa rurale di famiglia. Il titolare Fiorindo, dopo aver conseguito il diploma di Perito Agrario e la Laurea in Scienze Naturali, grazie alla sua passione per la natura, crea l’azienda agricola dove produce e trasforma i suoi prodotti.

Tre sono le caratteristiche dell’azienda: la coltivazione di cereali partendo da semi tradizionali che si coltivavano un tempo nella zona, la certificazione biologica di tutti gli appezzamenti coltivati e la macinatura con mulini a pietra. Le prime sperimentazioni si sono concentrate sul mais socchievino di colorazione giallo e rosso tradizionalmente coltivato nella zona di Socchieve che è stato conservato e tramandato di generazione in generazione. Ci sono voluti quattro anni per recuperare a pieno la germinabilità e la varietà originale di questo mais. Successivamente sono state introdotte altre varietà di mais e altri tipi di cereali, quali frumento, segale, farro, grano saraceno e orzo.

Oggi in azienda si produce anche la polenta e con una collaborazione esterna grissini e pasta. Dal matrimonio con Anna, di origini piemontesi, sono arrivate in dote le nocciole coltivate nell’azienda dei suoceri. Per distinguersi sul mercato e tutelare il proprio lavoro l’azienda ha anche ideato un marchio “Natura Viva” che contraddistingue tutti i prodotti derivati dai cerali coltivati in azienda.

» Vedi i prodotti

AZIENDA OLIVICOLA FERNANDA FACHIN

AZIENDA AGRICOLA ETELCA RIDOLFO

AZIENDA AGRICOLA ENRICO FABBRO

AZIENDA AGRICOLA MARCO DI LUCA

BIRRIFICIO BIG

AGRITURISMO COLETO